LA LUNA NELLO STIVALE

LA LUNA NELLO STIVALE

Questa terra

Esito di un laboratorio teatrale ideato e condotto da Marco Manchisi
Con: Aurelio Bernardo, Primo Fabbioni, Stefano Farolfi, Cristina Gallingani, Angela Girgenti,  Caterina Grandi, Lorenzo Landi, Luciana Mantellini, Agata Marchi, Anastasia Salvatori, Filippo Stefanoni, Luigi Tranchini.
Tecnica: Massimiliano Buldrini
Video: Dante Manchisi

 

La-luna-nello-stivale-1Una storia, tante storie, sempre la stessa … Uomini divisi, famiglie, clan, eserciti. Storie d’amore … Uomini in loro stessi divisi, desiderosi di una terra su cui sia possibile fermarsi a guardare la luna, completando così quel ciclo che fa sentire gli uomini più uniti. Il rapporto con la terra, il proprio privato, l’universo. Ovvero possiamo essere insieme pratici e mutevoli, disperati e gioiosi, mortificati e spregiudicati, senza timidezza o vergogna, volando a mezza strada, in questa terra di mezzo di cui ci sentiamo padroni, ma che appartiene anche al cosmo …

La-luna-nello-stivale-2Una notte d’estate, nell’angolo di un paese in prossimità delle campagne, qualcuno che non riesce a dormire. Un uomo anziano va ad incontrare i suoi operai al termine del raccolto. Per lui una è una serata speciale, la figlia si sposa e fuori da quei campi il figlio si batte per l’unità d’Italia. Qualcosa sta cambiando dentro e fuori di lui. E’ nervoso, ma desideroso di trovare pace. Fuori si alza forte la minaccia per le proprie terre, le proprie vite, per i propri pensieri e le proprie azioni, anche se tra loro contrastate. La piccola comunità è chiamata a difendersi, ad unirsi. Poi, passato qualche anno, bisognerà che tutti vadano a scuola per imparare l’italiano. Ma a scuola, guardando oltre i vetri delle finestre, ci si distrae, come in un sogno che sospinge un po’ più verso la luna.

Marco Manchisi, luglio 2011


La-luna-nello-stivale-3Ispirazioni: Novecento di Bernardo Bertolucci, Feste di campanacci a Tricarico, Kurt Weill, Daniele Sepe, Le sceneggiate napoletane, John Zorn, Pinocchio, Kantor e Pina Baush,   Lorca e Ionesco, Gli anarchici e Matteo Salvatore, I carbonari e la luna.




la-luna-nello-stivale-4

Marco Manchisi
Si è formato con Antonio Neiwiller e Leo de Berardinis e ha recitato, tra gli altri, con Alessandro Benvenuti, Toni Servillo, Enzo Moscato, Mario Martone. È stato attore nella compagnia di Luca De Filippo. Nei suoi spettacoli rilegge alcuni classici come Shakespeare, Euripide, Pinter e approfondisce l’arte della maschera, in particolare quella di Pulcinella.
Tra i suoi lavori più recenti, si ricordano Il Fantoccio (2009), Processo a Pulcinella (2008), La maschera di Eduardo (2007), Il Corpo di Totò (2005), spettacoli di cui è regista e interprete.

Come attore in teatro ha lavorato negli ultimi anni in Les estivants con la regia di Eric Lacascade (2010), Il Malato immaginario con la regia di Teresa Ludovico (2009), Le voci di dentro con la regia di Francesco Rosi e con Luca De Filippo (2006 - 2007 - 2008).
Tra i film nei quali è stato attore si ricordano: Napoli Napoli Napoli (2010) di Abel Ferrara, Marcello Marcello (2007) di Denis Rabaglia, Il resto di niente (2002) di Antonietta De Lillo presentato al Festival di Venezia 2004, Morte di un matematico napoletano di Mario Martone (II premio al Festival di Venezia 1992).

Marco Manchisi svolge e ha svolto anche attività didattiche; tra le tante esperienze, è stato Direttore del corso allievi 2008-2009 al Teatro della Tosse di Genova e ha condotto il Laboratorio “I sensi della maschera” presso la Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano nel 2008.