LA SIGNORA CHE GUARDA NEGLI OCCHI

LA SIGNORA CHE GUARDA NEGLI OCCHI

LA SIGNORA CHE GUARDA NEGLI OCCHI - Foto di ElenaFavaUn testo sulle vittime del “pizzo” che, attraverso l’incalzante crescendo di tre storie/testimonianze, racconta il dolore della sopraffazione e la vergogna del sopruso. Dare voce e azione alla trappola sotterranea che pizzo e usura serrano intorno alle loro prede è cercare di rappresentare l’irrappresentabile guardando negli occhi la paura e sfidandola con parole quotidiane e riconoscibili che sanno stare sulla bocca di vittime e carnefici con la stessa efficacia. La signora che guarda negli occhi è un confronto a viso aperto con un tema che fonda la sua esistenza sull’imperativo delle non parole, sul silenzio, sull’omertà. Sulla paura. La paura è una signora che guarda negli occhi e costringe ad abbassare la testa. La vergogna è una signora che negli occhi non si fa guardare.

 

 

La Compagnia M’Arte - Movimenti d’Arte

M’Arte – Movimenti d’Arte nasce a Palermo nel marzo 1999.
M’Arte è una compagnia dotata di un corpo ed un’anima in continuo divenire.

Una compagnia che si trasforma, che sa cambiare pelle, che muta, si evolve e si modella nella continua ricerca di limiti piccoli e grandi da poter superare, nella ricerca di forme da indagare e di urgenze da dover esprimere per poter dare alimento ed energia alla curiosità, al gusto del rischio ed alle necessità che convergono all’interno di ogni progetto cui M’Arte si dedica. È fondata sull’incontro di attori, danzatori, registi, scenografi e costumisti.

Coreografia, scrittura e drammaturgia. In un intrecciarsi di differenti peculiarità e competenze di differenti artisti provenienti da differenti percorsi, la compagnia M’arte Movimenti d’Arte costruisce il suo percorso su un gioco di equilibri, di sinergie e di forze che le consentono di affrontare il lavoro con duttilità, rigore e dinamismo, operando all’interno di un continuo laboratorio dentro cui trovare sempre nuove occasioni di confronto e di crescita.

http://www.compagniamarte.it/